lunedì 1 agosto 2016

Pasta con melanzane pomodori secchi e pinoli

La pasta con melanzane pomodori secchi e pinoli è una ricetta per un primo piatto estivo, fresco e profumato. Ho scoperto questa ricetta in tv l'hanno preparata in un programma di cucina e io l'ho personalizzata in base a quello che avevo in frigo. La pasta con melanzane pomodori secchi e pinoli l'ho provata da poco  e in una settimana l'ho già rifatta due volte, ci è proprio piaciuta.
Vediamo come preparare la pasta con melanzane pomodori secchi e pinoli 

insalata di pasta con melanzane pomodori secchi e pinoli







La cottura della melanzana in padella è sempre difficile perchè la melanzana assorbe tanto olio e si tende ad aggiungerlo, e per chi cerca di contenere condimenti e calorie diventa un problema. Da quando ho scoperto questo metodo spiegato in tv dallo chef Simone Rugiati ho risolto anche il problema delle calorie. La melanzana si fa appassire prima in forno e una volta che è cotta si salta in padella per pochi minuti con l'olio e poi si procede con la preparazione della ricetta. 



Ingredienti per 4 persone 
320 gr di pasta 
3 melanzane 
10 pomodori secchi sott'olio
pinoli
capperi
olio 
1 spicchio di aglio 
basilico 



Lavare le melanzane, lasciarle intere con il picciolo. Bucarle con una forchetta e metterle in forno a 220° per 30 minuti. Quando saranno appassite farle raffreddare, eliminare la buccia dura e ricavare la polpa  ed eventuali semini tagliandola a cubetti.
Riscaldare due cucchiai di olio con lo spicchio di aglio, aggiungere la polpa di melanzana e saltarla per pochi minuti. Togliere dal fuoco. Far raffreddare



Tostare i pinoli in padella o in forno per pochi secondi.

Cuocere la pasta in abbondante acqua salata.
In una ciotola capiente unire la polpa di melanzane, i pomodori secchi sgocciolati, i pinoli tostati, il basilico e i capperi dissalati.
Scolare la pasta e unirla al condimento

 pasta melanzane e pomodori secchi





Nella ricetta originale vista in tv il condimento veniva amalgamato con un cucchiaio di ricotta e non erano previsti i capperi.









Molte mie Ricette sono state pubblicate nel Sito Ricette Blogger Riunite

Nessun commento:

Posta un commento

se hai provato questa ricetta e ti è piaciuta, o vuoi proporre la tua versione, commenta qui